Su gentile richiesta di un nostro lettore ed a seguito dei precedenti chiarimenti in tema di assicurazione dello stabile condominiale e possibili assicurazioni-incendio pubblichiamo di seguito gli aspetti principali che caratterizzano le polizze assicuratrici che garantiscono i danni causati da spargimento d’acqua condotta a seguito di rotture accidentali di impianti idrici, igienici, di riscaldamento, di condizionamento installati nello stesso fabbricato.
Con la stipula di una polizza di tale tipo vengono generalmente assicurati anche i danni per responsabilità civile dell’assicurato (verso terzi) che siano involontari, restando al contempo esclusi quelli dovuti a semplici infiltrazioni d’acqua piovana non dovuti a falle nelle tubature o condotte.
Per acqua condotta gli assicuratori intendono comunque l’acqua piovana o di scarico, potabile, convogliata negli impianti a servizio dello stabile.
Quindi l’acqua condotta risulta essere:
- Acqua presente nelle tubazioni di acqua potabile
- Acqua che scorre nell’impianto di riscaldamento
- Acqua di scarico
- Acqua piovana che si accumula nelle grondaie
Rientra invece tra l’acqua considerata non condotta:
- l’ acqua piovana che penetra nei pluviali;
- l’acqua piovana che si infiltra in rotture;
- l’acqua che entra da finestre aperte;
- l’acqua che esce da un lavandino o vasca.
Concludendo quindi le polizze assicuratrici indennizzano per danni materiali diretti, prodotti da spargimento da acqua a seguito di rotture fortuite di condutture ed impianti fissi dello stabile. Non sono al contrario tutelate le tubazioni che fanno parte dell’arredamento dei locali così come non sono indennizzabili le occlusioni di canali di gronda e pluviali se i danni arrecati a terzi non sono associati a rotture accidentali.
Assicurazioni aggiuntive
Oltre alle garanzie che nei vari articoli abbiamo descritto, esistono le c.d. garanzie aggiuntive, presenti in un’apposita sezione dedicata delle più comuni polizze, le quali puntano a preservare l’edificio in caso di particolari eventi che di seguito elenchiamo:
- Eventi socio-politici (Tutela in casi d’incendio o danni verificatisi in caso di sciopero, sommossa, atti di terrorismo o sabotaggio).
- Eventi atmosferici (Tutela in presenza di eventi naturali quali uragani, bufere, tempeste, etc).
- Gelo (Tutela per immobili siti in determinati luoghi e garanzia per danni materiali e diretti causati da spargimento d’acqua conseguente a rotture di condutture dello stabile causate dal gelo).
- Danni elettrici a impianti del fabbricato (Rimborsi per corto circuito che non causano incendio, che colpiscono macchine, impianti elettrici e elettronici dello stabile).
- Responsabilità civile dei conduttori di alloggi (Guasti alla conduzione di locali che rientrano nello stabile assicurato).
Infine possiamo far rientrare nel novero di tutte quelle che sono le garanzie aggiuntive anche la responsabilità civile dei conduttori di alloggi, con le quali gli stessi sono tutelati dalla responsabilità che può sorgere in capo al conduttore in dipendenza dell’uso dei locali occupati e del loro contenuto.